La famiglia dei nastri adesivi 3m è davvero molto ampia e racchiude nastri adesivi con supporti e gommatura differenti per soddisfare ogni tipo di necessità. Dall'imballo, alla mascheratura, fine a nastri strapping extra resistenti, la gamma dei nastri 3m riesce a soddisfare ogni necessità sia nell'imballo, sia in applicazioni tecniche molto complesse.
Per essere sicuri di scegliere il nastro adesivo 3M ideale o altri prodotti autoadesivi per la vostra particolare applicazione, dovete considerare diversi fattori:
L'identificazione e la scelta dei diversi fattori permette di ridurre la selezione ad un numero minimo di prodotti su cui fare poi una valutazione più approfondita.
Tipo di supporto
Nella famiglia di nastri 3m, i materiali di supporti sono davvero molteplici. Per semplificare possiamo identificarle 7 macro famiglie, ognuna delle quali ha poi delle ulteriori classificazioni e caratteristiche: carta, plastica, tessuto, tessuto non tessuto, metallo, gomma e accoppiati/laminati.
In molte applicazioni, i supporti 3M aggiungono una seconda superficie che modifica il modo in cui la superficie sottostante reagisce all’ambiente. Per ottimizzare quella relazione, i supporti 3M offrono una vasta scelta di caratteristiche in termini di prestazioni e di maneggiabilità.
Tipo di Adesivo
Così come i supporto, l'adesivo rappresenta l'altro grande elemento da considerare nella scelta del nastro 3m.
La maggior parte dei prodotti monoadesivi, presenta un adesivo attivato a pressione che incolla il supporto ad un’altra superficie a contatto. Ogni adesivo ha caratteristiche differenti che influenzano la produzione e le prestazioni nell’uso. Per scegliere quindi un nastro adesivo 3m, è importante valutare il tipo di adesivo che si necessita, in modo che l’applicazione risulti ottimale.
Con “contatto” si identifica il momento di unione tra adesivo e superficie: effettuare una pressione decisa nell’incollaggio migliora la stesa dell’adesivo e il contatto per un fissaggio più sicuro. Tempo e temperatura in genere aumentano ulteriormente il contatto ed i valori di adesione.