La risposta a questa domanda è assai semplice: si consiglia di scegliere un avvolgitore quando il numero di pallet confezionati giornalmente supera i 10 bancali. L'attività manuale può essere semplicemente e velocemente sostituita con un notevole risparmio in personale e in quantità di materiale utilizzato, grazie ad un'efficiente applicazione del film estensibile.
Rispetto ad un'avvolgitura manuale, l'avvolgitore automatico presenta notevoli vantaggi:
I fasciapallet e gli avvolgitori sono nati per soddisfare a pieno queste esigenze mantenendo:
Il pre-stiro è la capacità della macchina fasciapallet di "tirare" il film estensibile prima dell'applicazione dello stesso. A questa forza applicata, il film estensibile si allunga notevolmente, grazie alla sua elasticità, diminuendone così sensibilmente la quantità utilizzata.
Un alto pre-stiro riduce il consumo di film, il quale vi permetterà di ottenere i migliori risultati ai costi più bassi possibili, avendo contemporaneamente una stabilizzazione e protezione ottimale del prodotto. Nel caso di pallet con angoli stretti, la macchina può essere impostata in modo tale che un film, di qualità media, non si strappi o rompa. Garantendo così la massima affidabilità in combinazione ai vantaggi economici.
Questa soluzione permette inoltre di ridurre il tensionamento del film sul pacco e quindi l’avvolgimento di prodotti instabili e non omogenei (il film prestirato avvolto, continua a recuperare l’allungamento elastico per circa un giorno. Ovviamente il film prestirato avrà anche una fase plastica che permetterà allo stesso l’allungamento senza ritorno e senza rotture durante il ciclo di avvolgimento.
L’unità di Pre-stiro a 2 motori è regolabile tramite il pannello di controllo con pulsanti a tocco integrato; si possono realizzare pre-stiro che vanno dal 100% al 400%. Cosa significa in termini di numeri? Che se dalla bobina vengono svolti 100mm di film, dopo il passaggio tra i rulli motorizzati lo stesso raggiungerà una lunghezza di 300mm (nel rapporto 200%) con un notevole risparmio di film. Il prestiro con due motori arriva agevolmente ad un rapporto del 400%. Ovvero che 100 cm di film diventano 500cm. Eccezionale vero?
Parallelamente ai fasciapallet stabili, esiste una gamma mobile di robot avvolgipallet. I robot avvolgipallet sono dotati di ruote e alimentate con batterie ad alto rendimento che consentono loro di poter essere spostate ovunque si voglia. I robot avvolgipallet sono macchine semplici, ma non "minori", e permettono ritmi di lavoro sostenuti e arrivano ad avvolgere fino a 180 pallet con una carica di batteria. Questa soluzione è particolarmente adatta per i clienti che hanno bisogno di avvolgere una vasta gamma di pallet di grandi dimensioni e che hanno necessità di confezionamento in varie località.
Il noleggio operativo è una formula che permette il noleggio di beni strumentali. Come potreste ben capire, la gamma di prodotti che possono rientrare in questa categoria sono ampi: si va dagli arredi, alle attrezzature da ufficio, dalle attrezzature e macchine per l’edilizia, da macchinari industriali e strumenti per officine meccaniche a strumenti informatici.
Arix imballaggi propone con la formula del noleggio operativo le macchine per l’imballaggio industriale, come ad esempio il noleggio fasciapallet e avvolgipallet, reggiatrici manuali o semi-automatiche. Se vuoi maggiori informazioni e vuoi approfondire i vantaggi del noleggio fasciappalet, leggi il nostro articolo sul blog: "noleggio operativo: come funziona e i vantaggi