Gli adesivi a base solvente sono ottenuti miscelando gomme naturali e sintetiche, additavate con resine (nafte, chetoni, esteri o aromatici). Disponibili in vari formati e basi chimiche, ne esistono infatti tre tipologie:
Questi adesivi a solvente offrono soluzioni molto vantaggiose per risolvere problemi quotidiani d’incollaggio ad alte prestazioni di plastiche, gomme ed elastomeri, tra cui neoprene ed EPDM, nonché materiali vinilici, legno o metallo.
Rapidità e pulizia sono le caratteristiche principali di questi prodotti, adatti per essere applicati a pennello o a spruzzo e che li rendono particolarmente versatili in ogni processo produttivo. L’accoppiamento dei substrati si può effettuare dopo l’evaporazione dei solventi oppure applicando l’adesivo su un unico substrato e accoppiando immediatamente (a umido).
La maggior parte degli adesivi a contatto sono a base di gomma policloroprenica. Questi adesivi hanno una buona presa iniziale e un’elevata adesione a numerosi materiali. Questa linea di adesivi ad elevatissime prestazioni di tenuta garantisce una presa rapidae non richiede sistemi di fissaggio temporanei per tenere in posizione le parti incollate. Dotati di elevati contenuti solidi, risultano adatti a moltissime applicazioni che richiedono la tenuta istantanea di materiali flessibili come schiume o substrati porosi.
Gli adesivi a dispersione acquosa offrono soluzioni ideali d’incollaggio per materiali leggeri, schiume, imbottiti, lana di roccia grazie alle ottime capacità adesive.
Un’ampia gamma di prodotti permette una scelta ottimale per rapidità e tenuta; indicati anche per materiali a bassa energia superficiale e con ottima resistenza termica dell’incollaggio Questa tipologia di adesivi contengono resine insolubili che sono uniformemente distribuite come particelle solide nell'acqua e polimerizzano grazie all'evaporazione dell’acqua stessa. La polimerizzazione delle particelle disperse viene ottenuta aggiungendo principalmente dei catalizzatori. Come risultato, la resistenza del giunto incollato all'acqua e al calore viene fortemente migliorata. Sono una soluzione economica e vantaggiosa in linea con le norme vigenti in fatto di rispetto ambientale perché privi di solvente e risultano non infiammabili allo stato liquido. In genere, questo tipo di adesivi non comporta quindi nessuna etichettatura o frase di rischio, aumentando la sicurezza sul posto di lavoro. Gli adesivi all'acqua vengono applicati con rullo o pistola.
La polimerizzazione (nei bicomponenti) o l’asciugatura (nei monocomponenti) di questi adesivi può essere accelerata riscaldando e/o aumentando la ventilazione.