Cosa è il nastro carta
Il nastro in carta, o conosciuto anche come "scotch di carta" o nastri per mascheratura, sono una tipologia di nastro mono-adesivo che utilizza un supporto in carta anziché in ppl o pvc. Lo scotch di carta è un prodotto davvero versatile che aderisce perfettamente sia su superfici ruvide ed irregolari, lisce e laccate e garantisce un'ottima aderenza su qualsiasi tipologia di materiale, dal vetro al legno e dall'acciaio al cartone.
Alcuni ambiti di utilizzo dello scotch di carta
Tra i prodotti per l'imballaggio, questo prodotto trova ampio impiego sia nell'industria, prevalentemente per la mascheratura nei processi di verniciatura, in edilizia per lavori di finitura e sia nella vita quotidiana in lavori di fai-da-te, imbiancatura e bricolage.
- nell'industria, è apprezzato particolarmente la facilità di applicazione e di sagomatura e per le sue caratteristiche di protezione e resistenza anche ad alte temperature;
- nel fai da te o comunque nell'uso quotidiano viene apprezzata la versatilità del prodotto che può essere utilizzato per applicazioni diversificate come la fasciatura di cavi, la marcature di corsie, ma anche per i lavori di fai-da-te, bricolage, per imballare cartoni ed incartare oggetti e pacchi regalo.
- La forte resistenza agli sforzi e l’impermeabilità agli agenti atmosferici ed all'ozono, ha reso questo prodotto adatto anche nelle lavorazioni delle pietre e per la chiusura di carichi speciali. Lo scotch carta è disponibile sia per uso manuale che automatico.
Le famiglie di nastri in carta
Proprio per questa loro versatilità, i nastri adesivi in carta non sono tutti uguali, anzi, ne esistono sul mercato davvero moltissimi ed a seconda della tipologia di applicazione da fare, esiste un'attenta scelta preventiva da fare.
- Applicazioni generiche: si tratta di applicazioni temporanee in interno con applicazione a temperatura ambiente; trovano ampio utilizzo nei settori del fai da te, edilizia, nel campo delle costruzioni in generale e per imbiancatura e tinteggiatura per la mascheratura delle aree da proteggere dalle vernici.
- Mascherature di qualità a qualsiasi temperatura: si tratta della famiglia dei nastri carta che raggiungono resistenza a temperature fino ai 100°C. Questi prodotti trovano impiego in applicazioni industriali, in tinteggiatura e verniciature con essiccazione a forno i IR (raggi infrarossi) e dove è necessaria una notevole tenuta in quanto l'applicazione deve resistere a verniciatura con asciugatura a d aria e cicli in forno.
- Mascherature speciali: rientrano in questo gruppo i nastri in carta che resistono a temperature superiori ai 100°C. Ambiti di applicazione comuni di questo nastro carta sono mascherature nel settore automobilistico ed industriale dove è richiesta la resistenza a più cicli di forno a temperature elevate, nei processi di sabbiatura forte e ad umido, mascheratura di superfici metalliche in lavorazioni di nichelatura, cromatura, decorative, ramatura e doratura. Ad alto spessore viene inoltre consigliato per giunte e sigillature.