Gli imballaggi sostenibili ed ecologici sono imballaggi realizzati in modo da avere il minor impatto ambientale possibile, pur mantenendo inalterate le sue funzioni primarie di protezione ed informazione.
Capita di dimenticare e/o sottovalutare questo importante aspetto: il mantenimento delle caratteristiche fondamentali è imprescindibile anche quando si vuole parlare di imballaggi sostenibili ed ecologici. Il packaging deve assolvere a quattro funzioni principali:
- Contenere il prodotto
- Proteggere il contenuto per mantenere inalterata la qualità nel tempo, sia da agenti esterni come urti, graffi, rotture, ma anche da contaminazioni da parte di agenti chimici come acqua, umidità, aria, ecc.
- Permettere all’oggetto di essere “manipolato” e spostato durante le fasi di trasporto per arrivare integro al consumatore;
- Presentare il bene al consumatore, divenendo valore aggiunto per l’azienda e svolgendo una importante funzione comunicativa. Questo è un elemento che non va sottovalutato, anche in termini di valutazione dell’azienda in fase di raccolta recensioni dei clienti. Come il cliente riceve il bene l’imballo è sempre un valore considerato nella valutazione finale.
Fino a qualche anno fa non era così facile trovare prodotti di imballaggio sostenibili, questo perchè, parlare di imballaggi sostenibili significa coinvolgere molti settori dell’industria, dalla progettazione alla logistica, fino al riciclo finale.
L’imballaggio si può infatti considerare sostenibile quando rispetta alcune caratteristiche, come ad esempio:
- Risparmio di materia prima: ridurre il peso e il volume degli imballaggi al minimo;
- semplificazione dell’imballo: utilizzando la minor tipologia di materiali differenti possibile, fino ad arrivare alla monomaterialità.
- utilizzo di materiale riciclato e rinnovabili: progettare imballaggi che abbiano un secondo ciclo di vita dopo il loro impiego, favorendo così il modello circolare del riuso.
- Ricilabilità: il consumatore è messo in grado di effettuare una corretta raccolta differenziata attraverso indicazioni chiare sulla natura dei materiali, senza difficoltà ed incertezze.
- Compostabilità (per food packaging)
- Facilità di separazione dei materiali di imballaggio Riutilizzo: ispirandosi ai principi dell’economia circolare e delle “3R” “Riduci, riusa, ricicla” che oggi influenza in misura crescente i modelli di consumo della società attuale, sempre più sensibile e attenta alla sostenibilità ambientale.
Il tema è quindi molto ampio e serve un concerto di competenze e volontà che solo adesso stanno trovando la giusta sinergia. Il packaging è sempre stato un elemento importante nella logistica, ma adesso sta assumendo un valore