Cosa sono i frenafiletti
I frenafiletti liquidi sono degli adesivi anaerobici che permettono di riempire completamente gli interstizi tra i filetti. Essi creano una pellicola plastica che impedisce i movimenti tra i filetti e quindi l'allentamento, la corrosione e il grippaggio delle parti. Questi adesivi polimerizzano in assenza di aria ed a contatto col metallo. I frenafiletti rappresentano una valida alternativa ai bloccaggi meccanici: sia permanenti che rimovibili e permettono una riduzione dei costi sia in fase di riparazione, sia per la produzione. Proteggono dadi, viti, bulloni contro l’allentamento causato dalle vibrazioni.
Perchè servono i frenafiletti?
Gli accoppiamenti filettati generalmente si indeboliscono a causa di una perdita di tensione del bullone. Tale indebolimento dipende principalmente da fenomeni di rilassamento e allentamento.
- Il rilassamento porta una riduzione della tensione del bullone che ha come risultato una diminuzione della forza di serraggio.
- L'allentamento è causato da qualsiasi tipo di carico dinamico, ad esempio vibrazioni o variazioni di temperatura, che causano brevi cali di attrito e che portano allo svitamento del dado. La somma di tutti questi micromovimenti porta allo svitamento totale dell'accoppiamento filettato.
Che tipi di frenafiletti esistono e come sceglierli?
I frenafiletti sono disponibili in versioni dalla vischiosità e dalla resistenza differenti e possono essere impiegati per un'ampia gamma di applicazioni. Vediamone le differenze. Ci sono 3 cose da prendere in considerazione quando si sceglie un frenafiletti e il colore è una chiave, poiché identifica la sua resistenza:
Resistenza
- Bassa resistenza: È possibile rimuoverli con utensili manuali standard; ideali per viti di regolazione, viti di calibrazione, strumenti di misura, con una filettatura dal diametro massimo pari a M80. (Loctite Viola - loctite 222)
- Media resistenza: È possibile rimuoverli con utensili manuali standard, lo smontaggio risulta più difficile; ideali per macchine utensili e presse, pompe e compressori, bulloni di fissaggio, scatole di riduzione, con una filettatura dal diametro massimo pari a M80. (Loctite Blu - Loctite 243) - la maggior parte delle applicazioni può essere effettuata con un frenafiletti blu
- Alta resistenza: Lo smontaggio risulta molto difficile con utensili manuali standard; la rimozione può richiedere il riscaldamento localizzato. Ideali per accoppiamenti permanenti di attrezzatura pesante, prigionieri, supporti di motori e pompe, con una filettatura dal diametro massimo pari a M80. (Loctite Verde - Loctite 270)
- Penetrante: Per bloccare dispositivi di fissaggio già serrati, come viti di regolazione di strumentazione o di carburatori. Lo smontaggio risulta molto difficile con utensili manuali standard, la rimozione può richiedere il riscaldamento localizzato.
- Stick (semisolido): Frenafiletti in stick semisolidi a media e alta resistenza che possono essere impiegati con filettature dal diametro massimo pari a M50. Ideali per applicazioni in verticale o sottosopra
-
Dimensione del filetto: Esiste un frenafiletti LOCTITE per qualsiasi filetto a partire da < ¼” (6 mm)
Metodo di applicazione
- Parti non assemblate: La maggior parte dei frenafiletti liquidi LOCTITE® è concepita per essere applicata durante il montaggio delle parti.
- Parti già assemblate: La formulazione penetrante per capillarità può essere applicata alle parti che sono già montate: nello specifico si tratta del Loctite 290