La macchina umettatrice e la carta gommata sono due strumenti indispensabili in molti uffici e aziende per l'applicazione di nastri adesivi uin carta gommata su documenti, pacchi o prodotti. La macchina umettatrice, anche conosciuta come macchina per l'umidificazione, è progettata per facilitare il processo di applicazione dell'acqua sull'adesivo della carta gommata.
Questa macchina è dotata di un serbatoio d'acqua che alimenta un rullo umettatore. Il rullo viene imbevuto d'acqua e quando viene messo in contatto con la carta gommata, la inumidisce in modo uniforme. Ciò consente di attivare l'adesivo presente sulla carta e renderla pronta per l'applicazione su superfici diverse.
L'utilizzo della macchina umettatrice semplifica notevolmente il processo di applicazione della carta gommata. Il rullo umettatore distribuisce uniformemente l'acqua sull'adesivo presente sulla carta, attivandolo in modo efficace. Ciò consente di risparmiare tempo ed energia rispetto all'applicazione manuale dell'acqua sul nastro. Inoltre, la macchina umettatrice può essere regolata per ottenere la giusta quantità di umidità desiderata, garantendo una perfetta attivazione dell'adesivo senza eccessi o carenze e anche avere una funziona di pretaglio, che permette di avere il pezzo di nastro nella lunghezza desiderata già importato e pronto per l'applicazione.