Gli adesivi acrilici vengono utilizzati per trasmettere carichi elevati nella sostituzione di metodi di fissaggio meccanici. Due parti incollate con questo tipo di adesivi possono considerarsi unite strutturalmente anche in applicazioni più complesse. Le colle acriliche presentano diverse caratteristiche che le rendono semplici da usare, tra cui un tempo di polimerizzazione molto più veloce, una tolleranza maggiore per le superfici di incollaggio oleose o non trattate e la capacità di incollare una grande varietà di materiali, tra cui quasi tutte le materie plastiche. Le più recenti formule di adesivo acrilico mantengono la stabilità a temperatura ambiente e riducono l'impatto ambientale, con formulazioni a basso odore più attente alla sicurezza del lavoratore.
Gli adesivi strutturali acrilici sono prodotti che permettono un legame permanente estremamente capace con prestazioni e durata che si avvicinano a quelle degli adesivi epossidici.
Con l'introduzione degli Adesivi acrilici strutturali di nuova generazione, sono state introdotte caratteristiche uniche che rendono questi prodotti più facili da usare nel processo di produzione:
Gli adesivi strutturali acrilici sono prodotti facili da usare e disponibili in una varietà di opzioni. Sono in genere disponibili in cartucce bicomponenti di piccole e grandi dimensioni, che utilizzano o un applicatore manuale o pneumatico, e un ugello di miscelazione statico che si attacca all'estremità della cartuccia per garantire una miscelazione accurata dei due componenti durante l'erogazione.
I sistemi a cartucce riducono al minimo gli sprechi di adesivo e sono compatti e portatili. Gli adesivi acrilici sono disponibili anche in contenitori sfusi per applicazioni di volume maggiore, utilizzando però un dosatore industriale.