Caratteristiche delle guarnizioni liquide
La particolarità delle guarnizioni liquide è che essa fungono, sia da adesivo, che da sigillante. Il prodotto liquido riempie completamente gli spazi e le imperfezioni tra le superfici delle flange metalliche impedendo la fuoriuscita di fluidi o gas dai componenti di un macchinario o da connessioni flangiate di tubazioni. Contemporaneamente l’adesione alle superfici delle flange migliora la resistenza dell’assemblaggio. Le guarnizioni liquide riempiono le cavità, hanno un’eccellente resistenza ai liquidi e alle alte temperature e possono essere rimosse anche dopo lunghi periodi di utilizzo.
Ma vediamone le caratteristiche principali:
- Polimerizzano a contatto col metallo e in assenza di aria per realizzare una guarnizione duratura tra le parti, fornendo una tenuta perfetta tra i componenti, garantendo un’aderenza massima delle superfici a contatto.
- Eliminano la corrosione della flangia e garantiscono la sigillatura immediata a bassa pressione.
- Non calano di spessore: una volta polimerizzate, cosa che avviene normalmente nell’arco delle 24 ore, queste guarnizioni non sono soggette a calo di spessore, fessurazione o rilassamento e resistono meglio delle guarnizioni convenzionali.
Vantaggi delle guarnizioni liquide rispetto ad una preformata
Le principali cause di rottura e perdita nelle guarnizioni preformate a compressione sono:
- Contatto con la superficie: Le guarnizioni a compressione non forniscono un contatto totale tra le superfici della guarnizione e della flangia. Per questo motivo, possono sempre verificarsi delle perdite dovute al trafilamento.
- Rilassamento a compressione: Le guarnizioni a compressione cedono sotto i carichi dinamici e lo spessore diminuisce. Ne deriva una perdita di tensione dei bulloni che serrano a flangia con conseguenti perdite
- Migrazione: è possibile che le guarnizioni, sotto pressione, vengano espulse all’esterno.
- Distorsione del foro del bullone: Tensioni elevate vengono trasferite alla guarnizione sotto la testa del bullone, causandone spesso crepe e rotture e la loro espulsione.
Rispetto alle tradizionali guarnizioni preformate a compressione, le guarnizioni liquide, tra le quali troviamo i prodotti Loctite, offrono prestazioni di gran lunga superiori e numerosi vantaggi
- Monocomponenti, pulite e facili da applicare
- Sostituiscono le guarnizioni tradizionali di qualsiasi dimensione, con conseguente riduzione dei costi di magazzino
- Riempiono tutte le cavità
- Non occorrono serraggi successivi
- Sigillatura a bassa pressione immediata
- Elevata resistenza ai solventi
- Resistono a pressioni elevate dopo la polimerizzazione completa e per questo motivo è ideale per la sigillatura dei tubi di acqua
- Ideali per la sigillatura delle parti meccaniche, quali motori e carter motori, ma delle componenti in plastica