Il nastro adesivo americano è un prodotto che si è dimostrato all'altezza in molte sfide, sia in ambito domestico, sia in ambito industriale. Viene anche riconosciuto con il nome di "nastro per riparazione" che ne accentua questa sua caratteristica di estrema versatilità. In ogni occasione può essere un valido alleato in riparazioni d'emergenza, ma anche in applicazioni dove è necessaria estrema resistenza.
Il nastro adesivo telato, (o nastro americano/scotch americano/telato americano), è un tipo di nastro in tessuto adesivo particolarmente resistente in quanto munito di un rinforzo di tessuto e tipicamente reso impermeabile da un rivestimento di polietilene. Esistono diverse tipologie di nastro telato, anche a seconda del diverso tipo di tela impiegata, della differente tramatura, definita mesh, che ne determina i diversi gradi di resistenza. I mesh sono il numero fili in trama + ordito per pollice quadrato. Per l'"armatura" si impiegano fibre di cotone, poliestere, nylon, rayon o fibra di vetro. Il tessuto è laminato sul lato esterno con un rivestimento di polietilene a bassa densità (LDPE), che lo rende impermeabile e il cui colore dipende dalla pigmentazione impiegata: tipicamente si produce di colore grigio, ottenuto usando polvere d'alluminio.
Il nastro telato è :
Originariamente destinato per l'impiantistica e per l'applicazione in impianti di ventilazione e riscaldamento, il nastro americano è diventato, per le sue straordinarie caratteristiche, uno strumento indispensabile in ogni ambiente ed in ogni attività, perchè risolve in modo efficace, sicuro, duraturo, ogni necessità.
Vi rassicuro, possiamo quasi dire che questi due termini "Nastro americano" ("scotch americano") e "nastro telato" sono sinonimi. Rappresentano entrambi lo stessa tipologia di prodotto: ma, per andare nel dettaglio, in prima battuta possiamo dire che il nastro americano rappresenta una tipologia di nastro telato. Ciò che formalmente li distingue è la tipologia di lavorazione delle trame di tessuto con cui viene realizzato che, come nella moda, segue dei diversi "stili" di tramatura. Anche se sembra tutto uguale il nastro telato può essere realizzato con tre tecnologie diverse: