Le ragioni che hanno portato questo importante settore degli adesivi e sigillanti 3M a svilupparsi sono direttamente collegate alle complessità dei mega trend del mercato industriale, di cui alcune sono:
Anche se alcuni materiali risultano più difficili da accoppiare rispetto ad altri, (e anni fa non c'era una soluzione diversa dal fissaggio meccanico) grazie alla tecnologia degli adesivi e sigillanti 3M, anche i materiali un tempo considerati più “difficili”, come le plastiche a bassa energia superficiale (polietilene, polipropilene e Teflon (PE, PP e PTFE), possono essere incollati tra di loro.
Ciò che rende gli adesivi e sigillanti 3M davvero performanti rispetto al fissaggio meccanico, è la possibilità di distribuire lo sforzo in modo uniforme sull'intera superficie di incollaggio.
Il foro praticato in un substrato da un rivetto o da una vite concentra lo sforzo in corrispondenza del foro stesso e può limitare le proprietà meccaniche del substrato.
Grazie alla distribuzione uniforme degli sforzi si possono utilizzare materiali più leggeri e sottili senza rischi di distorsioni, spaccature o screpolature in corrispondenza dei punti di fissaggio. L’eliminazione dei fori, inoltre, riduce la possibilità di formazione di
ruggine e di corrosione nelle parti metalliche.
Innanzitutto bisogna sottolineare che la tenuta di un adesivo può essere associata in modo diretto alla tipologia di materiale e alle caratteristiche di sforzo alle quali il legame sarà sottoposto. La maggior parte degli adesivi offre prestazioni migliori quando lo sforzo primario è di trazione o di taglio.
Nella maggior parte delle applicazioni industriali, tuttavia, sono coinvolte allo stesso tempo diverse tipologie di sforzo, come ad esempio la spaccatura e la pelatura.
Gli Adesivi e Sigillanti 3M hanno caratteristiche molto specifiche, per maggiori informazioni sulla scelta dell'adesivo e sulle tecniche di incollaggio scopri sul Blog del team di Arix: I nostri tutorial: come incollare