Gli imballaggi in polpa di cellulosa: un materiale ecologico, naturale e all’avanguardia.

Polpa di cartaAlla ricerca di imballi sostenibili: la polpa di cellulosa

L’impegno continuo dell’Unione Europea verso un mercato più green, sta spingendo le principali aziende degli Stati membri a rivedere completamente il design dei loro imballaggi, orientandoli verso soluzioni che siano più sostenibili ed aderiscano ai principi dell’economia circolare.
L’entrata in vigore del divieto sull’uso di plastica monouso imposto dall’Unione il 14 gennaio 2022 ha portato un cambiamento significativo nel modo in cui guardiamo alla plastica e ha spinto l’attenzione verso materiali alternativi, tra cui si sono distinti i derivati della polpa di cellulosa.

Continua a leggere

Carta a nido d’ape: l’innovazione nell’imballaggio

carta a nido d'ape

Carta d’imballaggio a nido d’ape: nuove soluzioni d’imballaggio.

In un’epoca caratterizzata dall’ecosostenibilità e dalla crescente consapevolezza ambientale, l’industria dell’imballaggio è alla costante ricerca di soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale dei materiali impiegati. In questo contesto, la carta da imballaggio a nido d’ape si evidenzia come un’opzione promettente, offrendo notevoli vantaggi ecologici rispetto alle forme di imballaggio tradizionali.

Continua a leggere

Carta gommata vs nastro adesivo: perchè sceglierla?

Nastri in carta gommata:la soluzione sostenibile per i tuoi imballi

La carta gommata è un nastro in carta da imballo realizzato in carta kraft che rappresenta un’ alternativa interessante per la chiusura di scatole rispetto al nastro adesivo tradizionale.

Non è un prodotto molto conosciuto, ed è entrato nell’immaginario collettivo come “il nastro di Amazon”; il colosso americano ha contribuito non poco alla diffusione di questo prodotto, facendolo conoscere sul mercato. Continua a leggere

Arix imballaggi in visita al Packaging Première & PCD Milan 2024

Packaging Première & PCD Milan 2024: all’insegna di creatività, sostenibilità e innovazione

mostra interattiva al Packaging Première

Volge al termine l’edizione 2024 di Packaging Première & PCD Milan, la manifestazione di riferimento nel packaging deluxe per i settori fashion, beauty, jewellery, fine food e wine & spirits che si è svolta a Milano dal 21 al 23 maggio presso Allianz MiCo

L’ingresso ad alto impatto della fiera, caratterizzato da una suggestiva esposizione di opere d’arte, esperienze sensoriali e nuovi materiali in studio più sostenibili, ha reso subito evidente il dinamismo e l’innovazione presenti nell’ambito del packaging.

Continua a leggere

Fasciapallet automatici: cosa è il pre-stiro? massimizzare l'efficienza dell'utilizzo con un gran risparmio di materiale

fasciapallet prestiro

Il pre-stiro nei fasciapallet automatici è un processo tecnico fondamentale per ottimizzare l’efficienza e la sicurezza delle operazioni di confezionamento dei pallet, consentendo un significativo risparmio nell’utilizzo del film estensibile e garantendo una maggiore sicurezza del carico durante il trasporto e lo stoccaggio.

PERCHE’ DOVREI SCEGLIERE IL PRE-STIRO?

La principale finalità del pre-stiro è quella di massimizzare l’efficienza dell’utilizzo della pellicola estensibile, riducendo al contempo il consumo di materiale.
Applicando una tensione controllata sulla pellicola, si ottiene una maggiore aderenza al carico del pallet, garantendo una maggiore stabilità durante il trasporto e il magazzinaggio. Inoltre, il pre-stiro consente di ridurre il rischio di danni al carico, migliorando la sicurezza delle operazioni di movimentazione.

Continua a leggere