Si aprono anche quest’anno le iscrizioni per l’Oscar dell’Imballaggio 2017, un contest promosso dall’Istituto italiano Imballaggio , che dal 1957 premia i migliori packaging progettati in Italia o commercializzati sul territorio nazionale.
Il tema 2017
Il focus dell’iniziativa ruota annualmente su questi quattro temi: Innovazione tecnica e tecnologica, Quality design e Ambiente. Per la sua sessantesima edizione l’Oscar dell’imballaggio, che viene inaugurata anche con un nuovo logo, sarà dedicato ad un’edizione sul design, insieme agli ormai storici collaboratori e patrocinatori: Altroconsumo, Conai, Ipack-Ima2018 e la Scuola del Design del Politecnico di Milano, partner preferenziale sul tema specifico.
Per l’Oscar dell’Imballaggio 2017 e i Best Packaging 2017 si valuterà qualità la progettuale del packaging, riferita all’equilibrio e all’armonizzazione delle dimensioni comunicative, strutturali e funzionali. Nel dettaglio saranno valutate le innovazioni nel linguaggio grafico e degli elementi comunicativi progettati per identità di marca, del prodotto e i valori associati.
Come partecipare
Per concorrere al Best Packaging 2017, quest’anno dedicato al design, c’è tempo fino al 9 dicembre 2016, mentre la premiazione si svolgeranno in concomitanza con la settimana milanese del design, dal 4 al 9 aprile 2017. I vincitori potranno inoltre partecipare al concorso WorldStar organizzato da WPO (World Packaging Organisation).
Scarica il regolamento e il modulo d’iscrizione qui