Suona proprio strano, ma è l’ultima frontiera nel packaging eco-sostenibile e si chiama: Mushroom Packaging, un imballaggio basato sulle fibre dei funghi.
Mushroom Packaging è un prodotto per l’imballaggio realizzato con il micelio, l’apparato vegetativo dei funghi, che funziona simile alle radici di una pianta (fissa il fungo a terra e assorbe i nutrienti). Sfruttando questa caratteristica del fungo, Ecovative costruisce l’imballaggio utilizzando scarti agricoli come le bucce di mais: i rifiuti vengono ripuliti e poi combinati con il micelio, che crescendo intorno ai rifiuti crea fibre per digerirli. In seguito la massa viene di nuovo rotta e i piccoli pezzi di rifiuti coperti con il micelio vengono messi negli stampi; il micelio continua a crescere fino a che lo stampo viene riempito. A quel punto, la forma che ne viene fuori è indurita e può essere utilizzata come imballaggio.
La svolta sostenibile con il Mushroom Packaging?
La svolta di questi prodotti innovativi si ha quando il mercato comincia davvero ad adottarli facendoli entrare nei cicli produttivi e di packaging. Ed è proprio una grande azienda che si sta muovendo in questa direzione: Ikea ha infatti appena dichiarato che abbandonerà presto l’utilizzo del polistirolo per il packaging dei suoi mobili componibili, orientando la sua scelta verso forme di packaging più sostenibili. Anche se non è stato ancora ufficializzato, si ritiene che l’imballaggio innovativo a cui fanno riferimento sia proprio il Mushroom Packaging.
Ma spieghiamo meglio il tutto: ricercando una soluzione più sostenibile che si basasse sulle fibre di funghi, IKEA si sta dirigendo verso il progetto della società di New York Ecovative Design: Ikea tiene a sottolineare l’importanza della sua scelta orientata alla sostenibilità del packaging.
Ci vogliono migliaia di anni per la decomposizione del polistirolo, mentre un imballaggio naturale come il Mushroom Packaging si decompone in poche settimane nel cortile sul retro.
Inoltre, questa caratteristica grandiosa del micelio, che può continuare a crescere in uno stampo fino ad adattarsi perfettamente al prodotto, rende anche possibile creare confezioni su misura.
Un orizzonte davvero innovativo nel mondo del packaging.