Con consapevole ritardo, eccoci finalmente a raccontarvi della fiera più importante per il settore imballaggio: Ipack-ima 2015.
E’ una fiera triennale che si tiene a Milano, che raccoglie i maggiori produttori del mondo del packaging.
Anche quest’anno non potevamo di certo perdere l’occasione e armati di tanta voglia e anche di un buon paio di scarpe comode, ci siamo mossi alla ricerca di innovazione, nuovi prodotti, nuovi contatti.
L’impressione generale.
Come circa tre anni fa, si riconferma l’impressione che la fiera si sia un po’ ridimensionata come numero di padiglioni e come espositori: non ci vuole certo una grande intuizione nel comprendere che la crisi economica di questi anni ha, come dire, “selezionato” molto il mercato e di conseguenza anche gli espositori.
Ovviamente molto più spazio è stato preso dal mercato estero, tanti gli stranieri e soprattutto asiatici, che si stanno affermando anche in questo settore.
I padiglioni più ricchi sono stati quelli dedicati alle macchine per l’imballaggio e il packaging alimentare (settore pastifici),
anche per esigenze di spazio: queste macchine sono spesso molto grandi ed ingombranti.
Ma passiamo più al concreto: rispetto a quello che ci aspettavamo, anche in vista del crescente interesse sul mercato, pochissime le novità e i prodotti eco-sostenibili ed eco-compatibili.
In realtà il mercato dell’industria non è ancora così sensibile all’imballaggio ecologico come il consumatore finale: oltre alla leva prezzo, che porta l’ecologico ad essere più costoso e quindi poco concorrenziale, i prodotti ecologici non hanno ancora raggiunto gli stessi standard qualitativi e di performance di molti prodotti presenti sul mercato da tempo.
Cosa cercavamo ad Ipack-ima 2015
La nostra intenzione (e anche la nostra speranza) era di trovare all’Ipack-ima 2015 un po’ di freschezza: prodotti nuovi, prodotti evoluti, prodotti innovativi e tecnicamente più performanti, in pratica prodotti che permettano una più efficiente ed economica risoluzione dei problemi legati al trasporto e all’imballaggio.
La ricerca certosina ci ha portato a scoprire alcuni stand interessanti, non molti a dire il vero, con prodotti che presto inseriremo in catalogo perchè, anche se non nuovi in assoluto, costituiscono per noi delle novità di assortimento.
Ve ne presentiamo alcuni:
- L’imballaggio in cartone, che è tornato abbastanza in uso grazie alla sua versatilità e alla possibilità di essere riciclato (quindi eco-compatibile) sta ritrovando nuovi usi e, di pari passo, nuove tipologie di packaging.
In particolare ci sono piaciute le divisorie per le bottiglie, molto apprezzate in questa zone della Franciacorta ricca di cantine vinicole e gli angolari che potrebbero sostituire i più comuni angolari in espanso, soprattutto nel settore dell’arredamento.
- Il packaging alimentare, anche se per il momento non rappresenta il nostro principale interesse, ha diverse soluzioni sempre nell’ottica del rispetto per l’ambiente e cominciamo a presentarvelo: se vi interessa parliamone!
- La reggia stampata con tecnica digitale che permette una resa davvero molto buona a livello grafico e soluzioni di personalizzazione fin ad ora mai raggiunta.
- Le scatole termiche, ideale per il trasporto di alimenti e medicinali che necessitano di mantenere costante una certa temperatura durante il trasporto.
Oltre a questo, non è mancata di certo la parte di convivialità con i nostri amici fornitori con cui abbiamo rapporti consolidati negli anni da fiducia e stima reciproca e nuove conoscenze, sempre utili per ampliare la gamma di prodotti e poter garantire ai nostri clienti tempi di consegna e prezzi sempre concorrenziali.
Piccola nota a margine: cerchiamo sempre di tessere rapporti con fornitori italiani ed europei questo perchè, un po’ per mantenere vivo il nostro tessuto di aziende italiane, un po’ perchè la qualità è sempre il primo elemento di valutazione dei prodotti: preferiamo quindi fornitori che abbiano un giusto rapporto qualità/prezzo piuttosto di prezzi stracciati che danno spesso problemi in fase di utilizzo del prodotto perchè la qualità ne ha ovviamente risentito!
Volete approfondire la scoperta di questi prodotti? Basta che ci contattate!