Quanto un’azienda si affaccia all’innovazione, molteplici sono le difficoltà che si dovrà preparare ad affrontare.
Se la scelta corrisponde ad aprire un sito e-commerce, le complicazioni aumentano: oltre a gestire i cambiamenti degli asset interni, la concorrenza del mercato e la difficile situazione economica generale, l’azienda si dovrà scontrare anche contro un altro difficile aspetto: la grande diffidenza.
Questo è già vero se parliamo di siti che si rivolgono all’utente finale, ma lo è ancora più se spostiamo il nostro sguardo verso il panorama delle imprese italiane.
Nonostante questa premessa, giunge al suo ottavo anno di vita il sito www.ariximballaggi.it, nato inizialmente come e-commerce per l’imballaggio, oggi è specializzato anche in adesivi industriali, nel senso ampio del suo termine includendo tutte le tecnologie adesive come i biadesivi, gli adesivi e i sigillanti, ed è trasformato negli anni in un punto di riferimento per i prodotti tecnici dedicati all’industria e alla produzione.
Solo un e-commerce per l’imballaggio?
Frutto della volontà dell’azienda di trovare una nuova collocazione nel panorama nazionale e di abbracciare nuovi canali di contatto e comunicazione con i prospect, nel corso di questi anni le evoluzioni e le modifiche al sito sono state continue e volte ad un costante miglioramento. Esso si concretizza in forti cambiamenti in termini di navigabilità, interazione con gli utenti, arricchimento di contenuti; modifiche spesso necessarie per rendere piacevole, ma soprattutto funzionale ed efficiente la permanenza degli utenti sul sito e dare loro la giusta risposta alla loro iniziale richiesta. A tal fine la struttura del sito è mutata nel tempo, trovando poi un assetto definitivo nella suddivisione dei vari ambiti di interesse in sei grandi aree, ognuna delle quali dedicate a una specifica gamma di prodotti: Nastri adesivi, Biadesivi, Adesivi e Sigillanti, Imballaggio, Macchine per l’imballaggio e prodotti per la sicurezza e la manutenzione.
Per le consegne Ariximballaggi.it ha scelto di appoggiarsi a diversi corrieri, sia interni, sia nazionali e internazionali per assicurare una copertura totale e la massima efficienza del servizio.
Le attività sono state poi supportate da un’accurata pianificazione di web marketing che ha sostenuto e spinto la crescita del sito.
“L’e-commerce è ancora poco diffuso in Italia, soprattutto se parliamo di prodotti BtoB dedicati all’industria – spiega Nino Palamara, amministratore di Arix imballaggi – che si muove in un periodo economico davvero difficile che stenta a vedere la ripresa. Tuttavia crediamo molto nelle potenzialità di questo progetto: continueremo a investire in questo strumento perché siamo fermamente convinti che l’innovazione e la diversificazione sia la strada giusta per affrontare le sfide future. La speranza è che l’Italia ritrovi presto la giusta spinta e perda quella diffidenza che caratterizza gli acquisti on-line.”
Oggi la sfida continua ed è più che mai centrale per il futuro dell’azienda, che ha visto in questi anni una buona crescita, in controtendenza con il mercato generale e un deciso cambio di asset soprattutto nella tipologia di prodotti commercializzati e nella tipologia di consulenza che è in grado di dare nelle applicazioni industriali.