Alghe, la nuova bioplastica del futuro

bioplastica con algheAl Lexus Design Award 2016, ambito premio dedicato all’imballaggio del futuro, ha vinto un progetto per una bioplastica che potrebbe aprire nuovi scenari per l’ambiente, non solo in campo automobilistico.
La notizia non è fresca fresca, ma è comunque molto interessante.

La “Agar Plasticity” by AMAM ha infatti conquistato l’ambito trofeo per un singolare e geniale progetto dedicato alle bioplastiche, nell’ambito del quale si realizza un materiale gelatinoso ottenuto dalle alghe marine rosse per essere utilizzato come materiale di imballaggio ecologico e rispettoso dell’ambiente.

I tre designer che hanno elaborato il progetto AMAM sono Kosuke Araki, Noriaki Maetani, e Akira Muraoka. Nel 2015, il trio ha collaborato per creare cose al di là delle rispettive aree di interesse; l’alternativa alla plastica a base di alghe è il loro primo progetto di collaborazione.

Bioplastica: Il progetto

L’alga ha una storia affascinante come ingrediente alimentare in Giappone. È tipicamente venduta secca, può essere sciolta in acqua calda per fare dolci tradizionali giapponesi e dessert. Secondo quanto riferito, il processo di creazione di confezionamento a base di alghe è abbastanza semplice. Innanzitutto la polvere agar, estratta dalla alghe, viene disciolta in acqua bollente e poi versata in uno stampo che viene congelato per circa due giorni. “Questo processo di congelamento – secondo Araki – costituisce una struttura che può fornire ammortizzazione per un elemento confezionato”.

I progettisti sperano che un giorno le confezioni a base di alghe possano sostituire quelle a base di plastica. Con l’aiuto di ricercatori interessati a collaborare ciò potrebbe realizzarsi e, se la confezione a base di alghe dovesse finire nell’oceano come già succede per miliardi di tonnellate di plastica, non sarebbe un fattore devastante per l’ambiente e la salute della fauna selvatica.

 

Non ti è chiaro che prodotto scegliere? Nessun problema, ti aiutiamo noi.
Contatta lo specialista per una consulenza tecnica gratuita!

—————

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter per ricevere novità sui prodotti in store, approfondimenti e contenuti selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *