Devi incollare piccole superfici lisce che combaciano perfettamente, in modo istantaneo?
Se questa è la vostra necessità, allora gli adesivi cianoacrilici potrebbero fare al caso vostro. Approfondiamo il discorso e scopriamone qualche informazione in più.
Cosa sono gli adesivi cianoacrilici?
Gli adesivi cianoacrilici, o adesivi instantanei, sono adesivi senza solventi caratterizzati da alta velocità di polimerizzazione, induriscono con estrema rapidità, senza la necessità di attrezzature speciali. La velocità di polimerizzazione è la caratteristica che maggiormente differenzia i cianoacrilici dagli adesivi epossidici [epoxy].
Il termine cianoacrilati si applica alla maggior parte degli adesivi istantanei, in quanto questi sono derivati comunemente dall’etile e dagli esteri di cianoacrilato che si trasformano nel collante durante l’accoppiamento delle parti da incollare, generando la reazione di polimerizzazione. Questa reazione viene innescata dall’assorbimento di umidità della superfici dei componenti da incollare che letteralmente favorisce un incollaggio quasi istantaneo.
Questi particolari adesivi acrilici rinforzati sono costituiti da adesivi monocomponente che polimerizzano a temperatura ambiente e sono adatte a tutti i tipi di materiali, fatta eccezione per il vetro. La qualità del legame generato è inoltre influenzato dalla pressione a cui viene sottoposto il supporto nel momento dell’incollaggio. Attenzione però, si tratta di un adesivo a bassa rigidità e quindi poco adatto a resistere a carichi elevati.
Per quali applicazioni / superfici sono adatti?
Gli adesivi istantanei sono adatti al fissaggio di moltissime superfici come metalli, cuoio, legno, gomma e ceramica, moltissime materie plastiche, compreso le schiume e persino gli anelli di tenuta in gomma, fatta eccezione per il vetro.
Questa tipologia di adesivi è particolarmente indicata per le giunzioni di piccole superfici e hanno prestazioni ottimali quando le superfici da incollare sono lisce, combaciano perfettamente e sono perfettamente pulite; in tal senso migliori risultati si ottengono con giunzioni inferiori a 0,1 mm; si può arrivare a spessori di 0,30 mm utilizzando però prodotti densi o in gel.
Non sono raccomandati, se il giunto incollato sarà a contatto con ambienti di forte umidità o con temperature superiori agli 80 gradi e se deve resistere a carichi elevati.
Facilmente utilizzabili in un’ampia gamma di applicazioni, i prodotti della linea LOCTITE® comprendono cianoacrilati a basso odore/basso effetto alone, cianoacrilati che polimerizzano alla luce/con polimerizzazione rapida, cianoacrilati resistenti agli urti, e cianoacrilati specifici per l’incollaggio della gomma, oltre a soluzioni generiche che incollano la maggior parte dei materiali.
Tipologie di adesivi istantanei
Gli adesivi istantanei, o adesivi cianoacrilati, sono disponibili in varie formulazioni, ciascuna progettata per soddisfare funzioni generiche o specifiche. Grazie a tempi di fissaggio ridotti (da un minimo di circa 5 secondi), un intervallo di temperatura operativa tra -40°C e 100°C e una resistenza al taglio fino a 26 N/mm², la gamma di adesivi istantanei in commercio è in grado di soddisfare esigenze di applicazioni in diverse condizioni ambientali.
Con il Selettore prodotti potrai trovare l’adesivo ideale scegliendolo tra le varianti liquide o gel, in base ai diversi livelli di viscosità. Inoltre, qui troverai ulteriori informazioni sugli adesivi cianoacrilati e sugli adesivi istantanei in gel.