Una sorpresa al Castello di Gallipoli

Il Castello di Gallipoli, in provincia di Lecce, si erge all’ingresso del borgo antico di Gallipoli, città da sempre fortificata e per la sua posizione strategica, contesa.

Castello di Gallipoli

Aperto al pubblico dall’estate 2014 dopo anni di chiusura e incuria, è stato reso fruibile attraverso un percorso di visita che mira a ricostruire la storia dell’antico maniero, senza alterarne il carattere. Il restauro non è stato completo, richiederebbe ben altre risorse per ritornare agli antichi splendori, ma conserva il fascino della sua storia e delle antiche roccaforti salentine.

È circondato quasi completamente dal mare, ha pianta quadrata con torrioni angolari, di cui uno poligonale. Nei periodi successivi furono effettuati numerosi interventi di ristrutturazione e fortificazione. I lavori più importanti vennero progettati dagli Aragonesi.
Prima dell’Unità d’Italia, il castello perse la sua funzione difensiva e intensificò la sua funzione civile e soprattutto commerciale. Durante il 1800 divenne deposito di sali e tabacchi, oltre che sede della Dogana nel 1882 e, successivamente, sede della 17^ Legione della Guardia di Finanza.

Sala ennagonale con LoveDifferenceDal 5 giugno al 27 settembre, Il Castello si prepara a ospitare Michelangelo Pistoletto pittore e scultore, esponente della pop art, animatore e protagonista del movimento dell’arte povera: tra le sale e gli spazi dell’antico maniero, sarà possibile ammirare le opere di uno dei più vivaci e prolifici artisti internazionali.

Se avete letto fino a qui, sicuramente adesso vi starete chiedendo: cosa c’entra tutto questo con l’imballaggio?
Anche se apparentemente non c’è legame, invece il nesso c’è, perchè tra i materiali “poveri” utilizzati per l’installazione di Pistoletto, abbiamo riconosciuto una cosa che vediamo sempre nel nostro magazzino.
labirinto di cartone
Visitando la mostra ed il castello, si finisce in una grande sala ennagonale dove è installato “LoveDifference” un tavolo specchiante a forma di Mar Mediterraneo, circondato da sedie provenienti dalle culture che si affacciano al Mare Nostrum e…da un articolato e suggestivo labirinto di cartone che ci ha folgorati. L’arte e l’imballaggio si uniscono nuovamente in un sodalizio davvero interessante.

Non ti è chiaro che prodotto scegliere? Nessun problema, ti aiutiamo noi.
Contatta lo specialista per una consulenza tecnica gratuita!

—————

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter per ricevere novità sui prodotti in store, approfondimenti e contenuti selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *