Quando si parla di grandi realtà multinazionali, si pensa sempre a dei colossi (e così è) che si immagina sempre essere stati grandi.
Ma anche i grandi sono stati piccoli e anche loro sono cresciuti a piccoli passi e non sempre hanno avuto successo “al primo colpo”.
Un mix di fattori come intraprendenza, capacità, ricerca, intuizione e perché no, anche un pizzico di fortuna, hanno permesso loro di essere quello che vediamo oggi.
Tutto cominciò con un cerotto…
Quella che vi voglio raccontare è la storia di una grande realtà, con oltre un secolo di storia, che è oggi uno dei produttori leader a livello mondiale di prodotti e sistemi adesivi per l’industria. Sto parlando di tesa ®
Lo sapevate che la storia di tesa ® inizia con un cerotto? O meglio, con il mancato sviluppo di un cerotto adesivo al quale lavorava un farmacista di nome Paul C. Beiersdorf. Il cerotto, infatti, aderiva in maniera eccellente, ma era irritante per la pelle.
– Nel 1890 il dottor Oscar Troplowitz rilevò il laboratorio dal fondatore dell’azienda e, nel 1896, lanciò il primo nastro adesivo tecnico.
– Ma questo nastro adesivo, ancora non aveva un vero e proprio marchio. Infatti, nel 1908 tesa ® era il marchio di un tubetto di dentifricio chiamato Pebeco. Il volume d’affari non era gran cosa, così, nel 1926, il nome fu trasferito ad un altro prodotto Beiersdorf: un prodotto innovativo per il confezionamento dei salumi.
– Dobbiamo attendere il 1934 per vedere la nascita del nastro adesivo.
Nel 1934, ad Amburgo, Hugo Kirchberg inizia a lavorare per Beiersdorf. L’uomo, che proveniva da un’azienda di forniture per ufficio, iniziò ad occuparsi del nastro in gomma, prodotto precedentemente di poca importanza, portandolo al successo. Kirchberg credeva nel prodotto, la sua prima grande idea fu quella di dargli un nome corto ma carino: tesa ®, che nel 1936, diventò Nastro adesivo tesa® e più tardi tesafilm®.
Oggi tesa ® è uno dei produttori leader a livello mondiale di prodotti e sistemi adesivi per l’industria, il commercio ed il largo consumo. Dal 1941 il nome tesa ® è il marchio utilizzato per tutti i prodotti adesivi prodotti dal gruppo. Il nome copre una vasta gamma di soluzioni per applicazioni industriali e professionali, nonché circa 300 prodotti per il largo consumo.
Interessante questa storia e la sua grande evoluzione, vero?