Oggi parliamo di Biadesivi per plastica e con questo articolo terminiamo l’approfondimento del tema “‘incollaggio della plastica” di cui abbiamo ampiamente discusso in alcuni precedenti articoli.
Se ve lo siete perso potete leggerlo qui : Vuoi incollare la plastica? Ecco i migliori prodotti per un incollaggio perfetto.
Il focus del precedente articolo è stato sulle problematiche dell’incollaggio delle plastiche e sugli adesivi liquidi che presentano grandi prestazioni in termini di tenuta e resistenza, ma che in particolari casi potrebbero non essere adatti. Oggi completiamo la panoramica parlando dei biadesivi, detto anche adesivo filmico.
Se la preferenza ricade infatti su un adesivo filmico, per ragioni legate alla facilità di utilizzo e alla vostra particolare lavorazione, eccovi un’interessante selezione che soddisfa a pieno questa esigenza di incollaggio.
Ma prima di darvi la nostra personale “top list” che non ha velleità di essere esaustiva al 100%, vi invito a considerare sempre alcuni aspetti importanti che condizionano fortemente la scelta: lo spessore del nastro, la resistenza alla temperatura, il tipo di supporto. Come abbiamo detto precedentemente queste tre variabili, insieme al tipo di adesivo, influenzano fortemente le prestazioni del nastro e quindi la scelta nella diversa applicazione.
Biadesivi per plastica: ecco la nostra selezione
– Il biadesivo 3M 9088 e il tesa 4965: biadesivi filmici
Questi prodotti sono entrambi molto versatili e adatti ad una grande quantità di superfici, permettono un’adesione immediata dell’applicazione e una conseguente possibilità di movimentazione.
Se l’esigenza è di avere un prodotto versatile da poter utilizzare su diverse tipologie di applicazioni, questi sono i prodotti che fanno al caso vostro. Tra i filmici rappresentano i top di gamma per prestazioni e versatilità.
Biadesivo 3M 9088 |
Biadesivo tesa 4965 |
– Il biadesivo tesa 4970
Il tesa 4970 è un’ottimo prodotto per plastiche, ma risulta più performante su alcune tipologie di plastica piuttosto che altre.
Validissimo su PE accoppiato con PE, ABS su ABS. Se dovete accoppiare esclusivamente questi materiali, questo prodotto risulta valido: meno costoso dei fratelli top di gamma, garantisce ottime prestazioni.
Biadesivo tesa 4970 |
|
– Il biadesivo tesa 51970
Il tesa 51970 è un prodotto decisamente più economico rispetto ai precedenti.
Ha buone prestazioni per incollaggi leggeri e senza particolari forze che entrano in gioco. Va benissimo per le produzioni in linea.
Per esempio, un nostro cliente si trova benissimo con questo prodotto per attaccare i portaprezzi nei supermercati. (quei supporti di plastica trasparente attaccate agli scaffali che riportano internamente il cartellino prezzi, giusto per intenderci).
Biadesivo tesa 51970 |
|
– tesa ACXPlus e 3M VHB: biadesivi viscoelastici in schiuma acrilica.
Questi prodotti non rientrano nella categoria di biadesivi filmici, in quanto realizzati in schiuma acrilica. Ciò nonostante, considerando il tema di questo articolo, non si potevano certo omettere, anche perché spesso rappresentano l’unica soluzione possibile.
I biadesivi 3M VHB e il tesa ACX plus hanno caratteristiche che permettono incollaggi davvero estremi, resistono ad alte temperature, agli sbalzi termici, agli agenti chimici e con tenute nel tempo davvero eccezionali.
Tali prodotti, per queste caratteristiche, risultano anche decisamente più costosi di un biadesivo filmico.
Se vuoi approfondire le tecniche per incollare la plastica e scoprire i 5 passi fondamentali per un incollaggio perfetto, Scarica il nostro E-book gratuitamente!