RIVESTIMENTO ANTISCIVOLO LOCTITE
Vi vorremmo presentare un prodotto antiscivolo recentemente lanciato da Henkel, che a pochi mesi dall’immissione sul mercato Italiano sta già dimostrando i suo valore sul campo. Si tratta in realtà di due prodotti, il Loctite PC 6315, la versione bicomponente e il Loctite PC 6261 la versione monocomponente.
.
La differenza tra i due è sostanzialmente articolata in due aspetti principali: la composizione chimica e la resistenza.
- Loctite PC 6315 è una resina epossidica senza solventi, a basso odore con profilo superficiale aggressivo. Utilizzato per rivestimenti di lunga durata in settori esigenti come navale, industrie elettriche e petrolchimiche, miniere.
Possibile utilizzo come rivestimento per veicoli tipo rimorchi o rampe ribaltabili.
Scopri il prodotto Loctite PC 6315>> - Loctite PC 6261 è un monocomponente a base di solvente pensato per zone ad alto traffico pedonale o leggero movimento delle ruote. Adatto per rampe, marciapiedi, spogliatoi, scale e spazi comuni.
Scopri il prodotto Loctite PC 6261>>
CARATTERISTICHE E VANTAGGI
A prescindere dalle due tipologie di antiscivolo che si sceglierà, le caratteristiche dei due prodotti sono in alcuni assimilabili, soprattutto nei vantaggi di utilizzare un prodotto antiscivolo di questo tipo:
- Durevoli nel tempo e con migliori prestazioni rispetto a sabbia e vernici
- L’antiscivolo più forte e performante disponibile
- Resistenti a sostanze chimiche aggressive come benzina, carburante per aerei e fluidi idraulici
- Prevengono gli scivolamenti e le cadute pericolose in zone di traffico pedonale
- Formulazioni resistenti al transito di carrelli elevatori pesanti
- Aumentano la sicurezza sulle rampe, passaggi pedonali e ingressi.
- Gli agenti contaminanti vengono intrappolati negli “avvallamenti”, mentre l’attrito viene garantito dalle “sporgenze”
- Sovra verniciabili ed ideali sia per uso interno che esterno
COME APPLICARE L’ANTISCIVOLO LOCTITE
Come per qualsiasi prodotto LOCTITE®, il consiglio primo è sempre quello di fare riferimento alla scheda tecnica che contengono solitamente istruzioni dettagliate. Possiamo però dare alcuni consigli pratici.
- FASE 1: PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE
La superficie deve essere: 1) Pulita 2) Asciutta 3) Ruvida. Rimuovere il materiale sfuso o in scaglie (utilizzare una spazzola meccanica o sabbiatura). Se la superficie è in legno, rimuovere il materiale sfuso. Se la superficie è unta, rimuovere grasso e sporco con LOCTITE® SF 7840, detergente e sgrassante
biodegradabile. Utilizzare una pulizia ad alta pressione con acqua calda per rimuovere detersivi e agenti contaminanti. Lasciare asciugare completamente la superficie. Un metodo alternativo è pulire con solventi adatti. - FASE 2: DELIMITARE L’AREA DI APPLICAZIONE
Delimitare l’area, dove andrà applicato il prodotto, con nastro di carta (mascheratura). Questo permetterà di avere i bordi puliti. - FASE 3: PREPARAZIONE DEL PRODOTTO
In caso di utilizzo di un prodotto bi-componente, mescolare bene le due parti. Se invece monocomponente, mescolare per circa tre minuti per garantire una corretta omogeneizzazione del prodotto. - FASE 4: APPLICAZIONE DEL PRODOTTO
Versare il prodotto ben amalgamato sulla superficie. Stendere il prodotto con rullo o spatola. Usare una leggera pressione per coprire completamente la superficie, sempre con l’aiuto di una spatola o di un rullo. Rimuovere il nastro di carta prima che il prodotto si sia asciugato completamente.